Firefox: come spostare la cache su un altro disco/partizione

Quando si decide di intraprendere un lungo viaggio nel magico mondo delle partizioni, installando dai tre sistemi operativi in su e riservando degli spicchi di hard disk a programmi, dati e file di paging, si corre sempre il rischio di sbagliare qualche calcolo e ritrovarsi a fare gli equilibristi su divisioni di disco troppo piccole rispetto alle necessità.

In queste situazioni, l’unica cosa da fare è limitare quanto più possibile gli sprechi, cercando di spostare in altri lidi il dispensabile. Ad esempio, la cache di un browser come Firefox (quella che, per intenderci, una volta salvata consente un accesso più rapido alle pagine web), che funziona in maniera egregia anche se non presente sulla medesima unità del programma.

Come i fini conoscitori del navigatore open source più amato al mondo immagineranno, per spostare la cache di Firefox su un altro disco/partizione, non occorre far altro che “smanettare” un po’ nel pannello di controllo di quest’ultimo.


Per essere più precisi, questa la procedura da seguire passo passo:

  1. Digitare “about:config” nella barra degli indirizzi del browser e premere il tasto Invio;
  2. Cercare la voce “browser.cache.disk.parent_directory” attraverso l’apposita barra di ricerca;
  3. Se non c’è, creare una nuova stringa (click destro > nuovo > stringa) ed inserire il nome “browser.cache.disk.parent_directory” (senza virgolette). Come valore, inserire invece l’indirizzo della cartella dove spostare la cache (ad es: “F:\cache“);
  4. Riavviare Firefox.

Da questo momento in poi, la vostra partizione “precaria” sarà alleviata dal peso della cache del browser. Più semplice di così?