Microsoft cede a Mozilla: plugin di Live Search per Firefox

Finalmente. Finalmente, Microsoft ha riconosciuto l’importanza di Mozilla e, nella fattispecie, di Firefox, nel panorama informatico mondiale. E’ di qualche giorno fa, infatti, la comparsa all’interno della directory di Mozilla Addons del plugin Live Search, che permette di aggiungere l’omonimo motore di ricerca tra le varie opzioni proposte nella casella di ricerca in alto a destra.

Non si sa quanto successo riscuoterà tale plugin, ma possiamo lasciarci andare a qualche considerazione, che ora andiamo ad esporre.


In primo luogo, sulla pagina di download dell’addon, si legge chiaramente che i downloads totali sono stati 261 (quantomento, al momento della stesura di questo pezzo). Come va interpretato questo dato? Beh, le scuole di pensiero sono due. E’ piuttosto diffusa l’opinione secondo la quale gli utenti di Firefox siano totalmente anti-Microsoft. Falso: sono diversi i casi di utilizzo di Firefox su un OS made in Redmond, corredato da numerose applicazioni della stessa provenienza.

Nonostante ciò, è difficile che l’utilizzo di Live Searh alletti un utente Firefox al punto di rinunciare a Google. Insomma: metti un po’ la preferenza per Big G, metti un po’ “l’incompatibilità personale” verso Live Search (o, nei casi più gravi, verso Microsoft)… E’ importante, però, la presa di coscienza di Microsoft nei confronti di Firefox: un’anticipazione di quest’azione, forse, unita ad un atteggiamento più “morbido” verso il mondo dell’alternativo, avrebbe potuto evitare una scissione dell’utenza così netta e distinta. Forse.

A tutti voi una buona navigazione 😀 A presto!