Windows 7 riuscirà ad “uccidere” XP? Diteci la vostra!

Stando a quanto si legge in giro per la rete, accadrà di nuovo. Come già verificatosi con quella di Windows Vista, anche l’uscita di Windows 7molto probabilmente – causerà una spaccatura decisa nell’opinione pubblica geek: da un lato ci saranno quelli che, pur lamentandosi (giustamente) delle alte richieste hardware di Vista, trovano quest’ultimo un sistema operativo tutto sommato buono e non attendono altro che Seven per liberarsi di un “peso”. Dall’altro quelli che, in attesa di determinanti innovazioni tecniche (nuovo file system, UI riscritta da zero, kernel rivoluzionato, ecc.) da troppo tempo, hanno “glissato” il penultimo nato in casa Microsoft e, resistendo al fascino del touch-screen, hanno deciso di fare lo stesso con il nuovo OS.

In tutto ciò, accordando pienamente con il detto che vuole il terzo godere tra i due litiganti, Windows XP se la ride, con la consapevolezza di rimanere ancora per qualche anno sui PC degli utenti di tutto il mondo… o no?


Insomma, volendo anche tralasciare tutta quella fetta di utenti poco inclini ad aggiornare il comparto software del proprio computer (quelli che lo utilizzano molto di rado, sono inesperti, ecc.), il buon vecchio XP sembra destinato a far bella mostra di sé ancora su molti computer, non consentendo all’entrante Windows 7 di portare a termine in toto la sua missione: “uccidere” tutti i suoi predecessori, quello uscito nel 2001 in particolar modo.

Con queste prospettive, Microsoft ha un solo metodo sicuro per affermare il predominio di Seven su concorrenti e predecessori: praticare una politica dei prezzi meno disastrosa di quella attuata finora con Vista. In caso contrario, sarebbe davvero difficile biasimare coloro che, in possesso di hardware non proprio nuovissimo (ovviamente sprovvisto di touch-screen), decidessero di rimanere quanto più possibile con il sistema operativo che hanno imparato a conoscere nel corso di tutti questi anni.

E voi, in questa “scacchiera” dove vi posizionate? Diteci la vostra!