Crea dei font che riproducono la tua vera grafia con YourFonts!

L’altra volta, a proposito di EcoFont, il font ecologico, un lettore gentilmente mi fece notare che la parola “font” vuole l’articolo femminile, e non quello maschile (almeno secondo quanto dicono i professionisti del settore). Tuttavia a me “la font” proprio non va giù, complice anche il fatto che è una parola che proviene dall’inglese e quindi da considerare “maschile”; mi scusino quindi coloro che usano “la” per questa parola, ma io non ce la faccio: per me è “il font”!

Una premessa doverosa, si, ma che è nulla in confronto alla grande “sfiziosità” rappresentata dal servizio online che vi presentiamo oggi. Noi blogger, si sa, ne vediamo di tutti i colori sulla rete, e spesso presentiamo cose che ci piacciono più di altre. Per me il sito di oggi fa parte di questo elenco: ecco a voi YourFonts!

YourFonts è un ottimo strumento che consente di scaricare un modulo, da compilare e scannerizzare, per creare un carattere (da utilizzare, tra le altre cose, con i più comuni text editor) che rispecchia in modo assai fedele la nostra vera grafia, il nostro reale modo di scrivere con carta e penna.


Per utilizzare il servizio dovremo effettuare 7 passi: scaricare il modulo apposito e stamparlo, compilarlo, scannerizzarlo, uploadarlo, visualizzare il nostro anteprima, scaricare il font ed installarlo sul nostro pc, come uno dei tanti.

Non c’è molto altro da dire. Per creare il nostro carattere dovremo quindi essere dotati soltanto di uno scanner o comunque di una periferica in grado di acquisire e digitalizzare fogli, di un po’ di pazienza e, chiaramente, di un computer connesso ad internet. Al resto ci penserà il sito, davvero completo e mai orfano di spiegazioni e procedure, fossero pure le più semplici.

Un servizio davvero come pochi. Curioso, utile, davvero convincente. Sfizioso sicuramente, ma anche eccellente perché permette di personalizzare la nostra scrittura, come noi la vorremmo, perfino sul pc. Fantastico!

Ah, ultima cosa. E’ bella la vostra grafia? Se volete, mostratecela. Io la mia è meglio che la tenga per me..

Via | CoolTools