Shutterb.org, word processor online per documenti e pagine web

Giusto ieri si parlava di come il web riesca a sostituire, in modo più o meno valido, diverse applicazioni desktop. Ci occupiamo, ancora una volta, di word processors e lo facciamo proponendo un servizio davvero molto particolare, utile ed interessante. E’ la prima volta che, personalmente, mi trovo davanti ad uno strumento del genere.

Non è un word processor online come tanti altri, Shutterb.org; la sua originalità è dovuta nella fattispecie ad un preciso aspetto del sistema, ovvero l’acquisizione e la modifica di pagine web direttamente sul browser.


Shutterb.org (o, che dir si voglia – impropriamente -, Shutterborg) è raggiungibile presso questo indirizzo. All’apertura del link ci si trova dinanzi a tre opzioni: l’avvio di una nuova sessione di lavoro (e, conseguentemente, di un nuovo documento), l’apertura di un documento da disco e l’acquisizione di una pagina web.

Senza nulla togliere alle potenzialità delle prime due alternative (che, nel complesso, offrono buone soluzioni di editing e un sistema di strumenti sufficientemente ricco), la nostra attenzione verterà all’analisi del terzo strumento: acquisizione e modifica delle pagine web. Inserendo l’indirizzo del sito che si desidera alterare, la pagina viene resa come documento modificabile, in modo tale da mantenere il layout e l’intera struttura della pagina stessa.

In seguito alla modifica, il file può essere salvato come pagina web, mantenendo struttura, immagini e collegamenti ipertestuali già presenti. Davvero molto utile, in definitiva, per lavorare in modo del tutto semplice e preciso con le pagine web (e non solo).

A tutti voi una buona navigazione 😀 A presto!