Snow Leopard, rumors e possibili novità

Benché Snow Leopard non sarà un sistema operativo ex-novo ma un semplice aggiornamento dell’attuale OS X, sembra ogni giorno di più acquisire tutte le caratteristiche peculiari di un nuovo sistema operativo vero e proprio.

Dai brevetti depositati da Apple nei giorni scorsi si possono infatti dedurre interessanti novità per il leopardo delle nevi, novità che profumano di risparmio energetico e multi-touch.


Entrando nel dettaglio la novità più succulenta riguarda le nuove batterie cosiddette “universali e intelligenti” capaci tramite l’interazione con un host dedicato, di gestire automaticamente il consumo e la ricarica dei dispositivi, ricevendo le informazioni di carica tramite wi-fi o bluetooth, in questo modo l’energia delle batterie potrà essere gestita in modo più razionale evitando ricariche forzate che accorciano la vita delle nostre batterie.

Snow Leopard includerà inoltre la funzione CoreLocation che, senza GPS e linea telefonica, riuscirà identificare la propria latitudine e longitudine tramite la triangolazione della posizione, sistema del tutto similare a quello già visto sui primi iPhone.

Infine saranno a disposizione degli sviluppatori nuove librerie corredate da un nuovo set d’interfacce capace di sfruttare le potenzialità del multi-touch per lo sviluppo di applicazioni innovative. In poche parole, anche se Apple sembra sonnecchiare, gli sviluppatori sono all’opera per cercare di stupirci, speriamo che i loro sforzi vengano ripagati.