Command-line Fu, la casa dei comandi UNIX!

Cari lettori, lo confesso. Sono un Linuxiano, ossia utilizzo molto più spesso il Sistema Operativo Linux che i più “classici” Windows. E non posso fare a meno di parlarvi di una delle mie passioni, almeno ogni tanto.

Non apro la discussione a caso. C’è qualcosa da presentarvi, e si tratta di un qualcosa che potrebbe rilevarsi adatto ad un pubblico purtroppo di nicchia, ma che merita qualche elogio: Command-line Fu!

Command-line FU è un nuovo sito che, per quanto possa essere “recente”, aggrega numerosissimi script per la linea di comando da digitare per utilizzare al meglio i sistemi basati su Unix.


Grafica da shell, comandi agli occhi di alcuni incomprensibili e un aspetto social da non tralasciare: Command-line FU è un misto tra un grande archivio dove tutti gli smanettoni possono segnalare gli script che vogliono divulgare e un servizio dalle sfumature web 2.0.

Social perché consente di votare, commentare e aggiungere ai preferiti tutti i comandi pubblicati e che consente addirittura di ricevere aggiornamenti in tempo reale, grazie ai feed e a Twitter.

Un sito da utilizzare spesso, soprattutto se si preferisce la vecchia ma assai efficiente shell alle spesso inconcludenti interfacce grafiche, vera frontiera dell’accessibilità, ma anche grandi oscuratrici della buona, datata old school informatica. Se si è appassionati, il sito è da provare subito!

Via | FeedMyApp