Photoshop CS4: cosa fare quando il messaggio della licenza compare ad ogni avvio

Si sa, coloro che leggono attentamente le condizioni di utilizzo di un software prima di cliccare sul fatidico pulsante “I Agree” (nelle sue innumerevoli varianti) sono pochi, pochissimi. Eppure, come molti utenti di Photoshop CS4 ben sanno, può capitare di ritrovarsi continuamente sotto il naso il messaggio relativo alla licenza, finendo inevitabilmente col leggerlo quanto basta (che non farebbe male).

Infatti, l’ultima versione del celeberrimo programma di fotoritocco targato Adobe ha erroneamente riservato una fastidiosa sorpresina a diversi utenti (non tantissimi, per fortuna): la comparsa delle condizioni di utilizzo ad ogni avvio del programma. Una cosa alquanto snervante, che noi siamo pronti ad eliminare in maniera semplice quanto rapida.


Quasi incredibile ma vero, tutto ciò che bisogna fare per mettere la situazione a posto e liberarsi dall’ossessivo messaggio relativo alla licenza di Photoshop è:

  1. Chiudere Photoshop (se aperto);
  2. Recarsi nella cartella X:\Programmi\Adobe\Adobe Photoshop CS4;
  3. Rinominare il file adobe_eula.dll in ~adobe_eula.dll;
  4. Avviare Photoshop.

Da questo momento in poi, dovreste poter tornare a lavorare con la massima tranquillità sulle vostre foto digitali. Nessuna chiave di registro da modificare, programmini aggiuntivi da utilizzare o re installazioni di sorta da portare a termine. Tutto molto più semplice di quanto si potesse immaginare… non trovate?