Guida: come scaricare musica gratis da Just Hear It

Il cinquantanovesimo festival della canzone italiana è giunto al suo epilogo da poche ore, e lo sappiamo, siete tutti bramosi di ubriacare all’inverosimile i vostri timpani con la ultima hit di Albano. Per soddisfare queste vostre impellenti voglie musicali, vi consigliamo di sfruttare l’ottimo servizio online gratuito Just Hear It di cui vi abbiamo già parlato non troppo tempo fa.

Per coloro che, tra un “eeeeeee” ed un “aaaaa” provenienti dall’ugola d’oro di Cellino San Marco, avessero perso la memoria a breve termine, ricordiamo che quello di cui parliamo è un sito Internet attraverso il quale è possibile ricercare, ascoltare e scaricare musica di qualsiasi genere e qualità. Sì, avete letto bene: anche se non permesso ufficialmente, da Just Hear It è possibile tirar giù della musica di ottima qualità in un paio di click. La legalità della cosa – ovviamente – dipende dall’uso che se ne fa, ma invece di impelagarci in discorsi più grossi di noi passiamo subito al sodo e vediamo insieme come agire.


Anche se a qualcuno dispiacerà, per portare a termine l’operazione è necessario utilizzare il browser open source Mozilla Firefox. A quest’ultimo va accompagnato l’estensione gratuita DownloadHelper e qualche click:

  1. Recarsi sul sito web Just Hear It (ma va!);
  2. Effettuare la propria ricerca (es: “Albano – andare in pensione no, eh?”);
  3. Iniziare ad ascoltare il brano;
  4. Fare click sulla freccia situata accanto all’icona di DownloadHelper (accanto alla barra degli indirizzi) e selezionare la voce “search_the_web_for_any_song_in_the_world.mpeg“;
  5. Salvare il file;
  6. Rinominare il file scaricato assegnandogli l’estensione “.mp3“;

Basta seguire il medesimo procedimento con ogni brano ed il gioco è fatto. Divertitevi… ma non troppo!