Windows XP sarà il nuovo Windows 98? Diteci la vostra!

Non occorre certo sfogliare decine di siti web per individuare pagine in cui Windows Vista, il tanto vituperato predecessore di Seven, viene paragonato a Windows Me, probabilmente il peggior prodotto software mai uscito dai laboratori Microsoft. Un paragone che – diciamolo subito – tralasciando il ruolo transitivo di entrambi gli OS (Millenium verso XP e Vista verso Windows 7) non regge sotto alcun punto di vista, né tecnico, né qualitativo.

Potrebbe reggere, invece, l’analogia che vuole “experience” destinato a percorrere la stessa strada di Windows 98, la quale ha portato quest’ultimo a divenire una sorta di feticcio informatico alla cui dipartita molti utenti non vogliono rassegnarsi. Tanto è vero che basta “googlare” un po’ per veder saltar fuori dei service pack non ufficiali per una piattaforma non più supportata dalla casa produttrice da ormai diversi anni, potendo riscontrare che gli ultimi “update” risalgono addirittura a quattro mesi orsono.

Cose che, a primo acchito, sembrano a dir poco incredibili. Eppure potrebbero ripetersi, addirittura in maniera più “massiccia”.


Insomma, esaminando il panorama “windowsiano” che inevitabilmente si staglia all’orizzonte con il debutto di Seven, sorge quasi spontanea questa curiosità: il buon vecchio XP, dopo la sua “dipartita” ufficiale, si avvierà verso un lento spegnimento (lunga uno o due anni) o continuerà a sopravvivere grazie al lavoro di geek poco intenzionati a lasciarlo al suo destino (in maniera legale o meno non sta certo a noi giudicarlo)?

Tutti gli indizi lascerebbero pensare ad un lento, lentissimo declino del predecessore di Vista, ma il “miracoloso” Windows 7 potrebbe anche riuscire nell’impresa di far dimenticare tutto ciò che è venuto prima di lui. In fondo, come abbiamo potuto constatare in molteplici occasioni, la nuova creatura di Steve “curious” Ballmer e soci è in grado di funzionare egregiamente anche su PC dotati di hardware non all’ultimo grido, riuscendo addirittura a sorpassare le prestazioni offerte da XP in taluni frangenti.

A questo punto, non ci rimane che lasciare la parola a voi: Windows XP sarà il nuovo Windows 98?