E alla fine arriva Safari 4

Nessuno se lo aspettava ma da un giorno ad un altro Apple, nota per un marketing all’insegna della pubblicità più sfrenata, nel silenzio generale ha rilasciato in beta la versione 4 del suo browser.

Il precedente rilascio di Safari risale appena allo scorso novembre, per questo motivo la mossa di Apple ha lasciato tutti spiazzati ed anche se parliamo solo di una beta, siamo sicuri che a Cupertino qualcosa di più grosso bolle in pentola.


Entrando nel particolare, Safari 4 integra Nitro, un potente motore JavaScript che migliora enormemente le prestazioni di esecuzione degli script velocizzandoli quasi trenta volte rispetto a Internet Explorer 7 ed anche il semplice caricamento delle pagine risulta notevolmente più veloce rispetto al cugino di Microsoft.

Inoltre Safari 4 supporta a pieno le più avanzate tecnologie del web come ad esempio l’HTML 5 e il CSS 3, proprio per questo al famigerato test Acid3 ha ottenuto per primo il risultato di 100/100, non male. Dal punto di vista della navigazione, in questa prima beta sono state introdotte due novità, la prima riguarda i sistemi Windows a cui è stata riservata una cura particolare per rendere l’integrazione del browser nel sistema Microsoft più fluida, la seconda novità riguarda la pagina iniziale denominata “Top Sites” che mostra un’anteprima aggiornata dei siti che visitiamo più di frequente.

Apple a quanto pare ha messo un bel po’ di carne al fuoco, improvvisandoci un barbecue inaspettato ma molto gradito, restando in attesa di altre sorprese da Cupertino, vi auguriamo buon appetito!