Sostituiamo i loghi di WordPress in wp-login e in amministrazione!

WordPress, sì questo amato CMS che tutti ormai utilizziamo sui nostri blog e che non abbandoneremmo mai per nessuna ragione al mondo. Beh, tra le tante cose che permette wordpress, ancora non è stato inserito nulla che ci permetta di modificare il back-end di tale software. Per personalizzare il back-end o amministrazione, intendo modificare un pochino l’aspetto grafico, funzione già disponibile su CMS più complessi come Joomla.

L’unica modifiche alla grafica della parte amministrativa che ci permette WordPress, è quella che ci permette di cambiare i colori al tema fra i due disponibili nella pagina del nostro profilo. Beh, non è una modifica così sostanziale come molti vogliono. Le altre modifiche vanno fatte tutte tramite l’uso di plugin esterni, creati da altri utenti di WordPress, volenterosi. Oggi, vedremo come sostituire, grazie ad un plugin appunto, il logo di WordPress che troviamo nella parte alta a SX della nostra amministrazione e il logo di WordPress che troviamo nel form di login, con il logo del nostro sito.


Il plugin che dobbiamo scaricare, per modificare queste due immagini, si chiama Add Logo To Admin. Il plugin si trova nella directory dei plugin di WordPress.org, può essere installato direttamente dalla funzione Aggiungi Nuovo sotto il tab plugin della vostra amministrazione. Una volta installato il plugin, sotto la voce Impostazioni del blog, vi troverete una nuova voce con il nome del plugin. Cliccandoci sopra, si aprirà l’amministrazione di tale plugin.

Nella pagina di amministrazione, possiamo caricare il nostro logo e scegliere se mostrarlo solo nella pagina di Login o solo nell’amministrazione, oppure, in entrambi. Ovviamente, il logo che inserite può essere modificato in ogni momento, basta cancellare quello caricato prima (tramite l’amministrazione del plugin) e caricarne uno nuovo.

Insomma, un nuovo plugin che ci permette di personalizzare un po’ di più l’amministrazione del nostro blog. Utile, per chi ha molti utenti che effettuano il login quotidianamente al blog, sicuramente, fa subito colpo sull’utente medio. Ultima cosa, ma non meno importante, il plugin supporta gli aggiornamenti automatici.