Check User Names, il tuo nick è già occupato nel web 2.0?

Uno degli aspetti che ho sempre odiato parecchio del web, è la necessità di trovare un nickname attraverso il quale identificarsi per essere riconosciuto in giro per la rete, quasi come per dire “io sono anche qui”, senza, però, rivelare il proprio nome.

Perché non mi piace questa cosa? Semplice, non ho fantasia. Il nick dev’essere sfizioso, carino, adatto, e quindi, per farla breve, geek. Altra cosa, poi, è che quando si trova un nick, molto spesso questo è già occupato. E’ bene, dunque, controllare se tra i più famosi siti della rete c’è già un utente che ci ha preceduti. Ma come fare questo controllo? Niente di più facile se si considera l’esistenza del progetto Check User Names!

Check User Names è un servizio attraverso il quale in pochissimi secondi potremo effettuare un check per scoprire se sui principali siti web 2.0 risulta essere già registrato un account con il nostro nickname preferito.


La risorsa, per svolgere le funzioni “promesse”, non richiede alcuna registrazione: basterà digitare il nostro nick e confermare per far partire la ricerca che – e non è cosa da poco – consisterà in un controllo automatico in ben 80 siti tra i quali Blogger, WordPress, YouTube, Flickr, Wikipedia e FriendFeed.

All’appello non sembra mancare nessun servizio importante che richieda un’iscrizione. Trovo giusto, però, far notare che i risultati potrebbero essere, seppur per un margine piccolissimo, errati giacchè, come dice lo stesso sito, su alcuni servizi come i già citati YouTube, Flickr e Wikipedia, potrebbe essere disponibile la registrazione di un nick, ma non per forza la creazione di una pagina utente.

Il sito è molto utile e stupisce sicuramente per il tempo che fa risparmiare in confronto a dei controlli manuali. Strumento abbastanza utile, da utilizzare prima di scegliere un nuovo pseudonimo.

Via | SimpleSpark