Google Reader: 5 script per potenziarlo al massimo

Il trio delle meraviglie è pronto a tornare in campo, ma il calcio non c’entra nulla. Oggi, infatti, torniamo a parlare di tre elementi estremamente cari a tutti noi geek: il browser Mozilla Firefox, gli userscript (applicabili attravero le estensioni Greasemonkey e Stylish) e Google Reader, uno dei feed reader online più amati ed utilizzati al mondo.

Lo scopo di ciò, come largamente intuibile, è quello di potenziare all’inverosimile l’apprezzatissimo servizio web offertoci da “big G” per velocizzare ed arricchire di simpatici elementi la lettura quotidiana delle notizie. Dall’ampliamento dell’area di lettura al cambiamento dei font, passando per la visualizzazione delle favicon e la lettura degli articoli “a metà”, c’è davvero di tutto. Quindi non perdiamo altro tempo e passiamo subito al sodo!

Google Reader Minimalistic

Come molti di voi avranno intuito dal suo nome, questo script consente di espandere e “ripulire” l’interfaccia di Google Reader consentendo all’utente di avere un’aria più ampia da dedicare alla lettura delle notizie. Quando serve, è possibile far tornare momentaneamente lo stato originario delle cose attraverso la pressione del tasto “W” della tastiera. Premendo il tasto “U” è invece possibile nascondere/mostrare la barra laterale contenente la lista di tutti i feed RSS ai quali ci si è iscritti (anche se questa feature è ormai presente in maniera predefinita nel lettore “made in Mountain View”). Comodo e pratico.



Show Feed Favicons

Anche in qesto caso, un nome ed un programma. Questo userscript abilita infatti la visualizzazione delle ormai celeberrime favicon (le icone che compaiono accanto all’indirizzo di un determinato sito Internet nella barra degli indirizzi del browser, tanto per intenderci) nella lista contenente tutti i feed RSS ai quali ci si è iscritti per la consultazione in Google Reader. Non funziona proprio con tutti i siti, ma la percentuale di riuscita è decisamente alta. Da provare, indubbiamente.

Full articles in Google Reader

Utile – ma discutibile – script che farà la felicità di molti geek. Quest’ultimo permette infatti, attraverso la pressione del tasto “Z” della tastiera, di visualizzare quanto non compreso nelle notizie “spezzate”, che rimandano alla lettura completa sul sito Internet di origine. Funziona molto bene, anche se andrebbe leggermente rivisto sotto i punti di vista della formattazione dei testi e della riproduzione delle immagini. Da maneggiare con cautela e coscienza.

Google Reader Multi-Column

Stile di visualizzazione estremamente comodo, che dispone su due colonne anziché una il contenuto delle notizie consultate attraverso Google Reader. Quasi inutile sottolineare che si tratta di uno script ideale per chiunque utilizzi una risoluzione abbastanza ampia, in particolar modo se su display widescreen. Inoltre, se si è bravi a “smanettare” con i codici, è possibile cambiare proporzioni, dimensioni massime e numero di colonne da far assumere ai testi visualizzati.

Google in Segoe UI

Stanchi del solito font utilizzato nei servizi di Google (compreso il feer reader, chiaramente)? Bene, allora non esitate ad installare questo stile di visualizzazione. Abilita di default l’utilizzo del font Segoe UI, ma se regolato a dovere (purtroppo a manina, modificando il codice) consente a chiunque di impostare i caratteri di scrittura che più preferisce. Una manna dal cielo per chi ha un font che lo aiuta più di altri nella lettura veloce dei testi.

Se avete altri script da consigliarci, fatevi pure avanti nei commenti.