Gestire i dati elaborati in chat con Windows Live Messenger Content Retriever

La messaggistica istantanea impazza sulla Rete: non è possibile trovare una rete sociale o un servizio che colleghi più utenti che non sia dotato di un client di IM. Da sempre, poi, presentiamo strumenti per creare chatrooms usa-e-getta o applicazioni da installare per meglio gestire la comunicazione.

Un client molto noto, made in Redmond, è Windows Live Messenger. Tantissimi gli utenti che si scambiano i propri contatti potranno poi comunicare in tempo reale con pochi clic e tanta velocità nella digitazione. Le chat, però, generano tanti contenuti: testo, immagini, emoticons, sfondi e tanto altro ancora. Per avere una completa visione del tutto oggi suggeriamo un semplice programma, di nome Windows Live Messenger Content Retriever.


Scaricabile gratuitamente da questo indirizzo, non necessita di installazione; va solamente estratto dall’archivio .zip nel quale è contenuto. Il pannello è formato da diverse voci, che fanno capo ad altrettanti contatti in uso sul PC, e per ciascuna è presente un vero e proprio archivio di dati che, probabilmente, non si sa nemmeno di generare.

E’ possibile visualizzare ogni file, individuarlo sul disco, produrre una copia di backup dei dati o proteggere gli stessi in modo da impedirne l’utilizzo da estranei. Una comodissima applicazione, che può risultare molto utile (o addirittura fondamentale) in certi casi. Consigliata.

A tutti voi una buona navigazione 😀 A presto!

Via | Genbeta