UBitMenu: facciamo tornare il menu classico in Office 2007

L’interfaccia Ribbon introdotta da Microsoft in Office 2007 e presto esportata in Windows 7 (quella che sfrutta una larghissima toolbar suddivisa in varie schede, tanto per intenderci) non piace a tutti, lo abbiamo constatato in differenti circostanze.

Ecco perché siamo convinti che il programma gratuito UbitMenu farà la felicità di moltissimi utenti, quelli costretti – per un motivo o l’altro – ad utilizzare l’ultima edizione di Office commercializzata dall’azienda guidata da Steve “curious” Ballmer, ma che non si sono ancora capacitati del fatto di dover abbandonare le classiche barre degli strumenti.


Basta scaricare il software dal sito ufficiale (cliccando sulla voce relativa alla versione exe o zip in italiano), seguire la brevissima procedura guidata all’installazione ed avviare un qualsiasi strumento di Office 2007 (Word, Excel o PowerPoint, per essere precisi) per trovare la lieta sorpresa: una scheda denominata “Menu” nell’interfaccia Ribbon.

Quel menu, manco a dirlo, nasconde proprio l’ultra-classica barra degli strumenti della suite per l’ufficio “made in Redmond” che abbiamo imparato a conoscere per oltre dieci anni. Tutto completamente in italiano, senza impatti negativi sulle performance dei programmi e comprendente i menu “File”, “Modifica”, “Visualizza”, e via discorrendo.

Che aspettate a provarlo?