Microsoft con il pollice verde

In un post apparso la scorsa settimana sul blog Microsoft per lo sviluppo sostenibile, Rob Bernard, responsabile ambientale per l’azienda di Redmond ha spiegato gli obbiettivi di quest’ultima per quanto riguarda la politica ambientale.

L’obbiettivo principale è ridurre l’anidride carbonica emessa di almeno il trenta per cento rispetto ai valori del 2007 entro il 2012. Per arrivare a questo obbiettivo sarà ottimizzato l’uso dell’energia elettrica in tutti gli uffici Microsoft e nelle operazioni quotidiane, ma questo cambiamento non riguarderà meramente le strutture.


Infatti si tenterà di ridurre le emissioni anche diminuendo la quantità dei viaggi aerei, e aumentando l’utilizzo di fonti energetiche rinnovabili. L’annuncio accompagna un altra nota dell’azienda di qualche mese fa, dove annunciato che bigM avrebbe fornito alle imprese un tool per monitorare il loro impatto ambientale e il consumo di energia.

Inoltre nel nuovo portale sull’ambiente troviamo un intera sezione dedicata a consigli per chi lavora nell’IT su come risparmiare energia e di conseguenza denaro. La problematica ambientale è un problema molto sentito, basti pensare alla politica Apple per salvaguardare il nostro pianeta.