Windows 7 Build 7057: come usare sfondi personalizzati per la schermata di logon

Forse non tutti se ne sono accorti, ma tra le novità introdotte da Microsoft in Windows 7 Build 7057 figura la possibilità di usare sfondi personalizzati per la schermata di logon senza ricorrere a complicate procedure riservate ai soli geek o strumenti di terze parti (magari a pagamento).

Quasi incredibile ma vero, tutto quello che ora bisogna fare per cambiare la schermata di accesso al sistema è creare qualche cartella e salvare qualche immagine nel posto giusto. Ecco in dettaglio la procedura da seguire passo passo. Provatela e non ve ne pentirete!


  1. Scaricare questo script;
  2. Fare doppio click sullo script scaricato ed accettare l’applicazione delle modifiche al registro di sistema;
  3. Recarsi nella cartella X:\Windows\System32\oobe;
  4. Creare una cartella chiamata Info;
  5. Recarsi nella cartella X:\Windows\System32\oobe\Info;
  6. Creare una cartella chiamata backgrounds;
  7. Copiare l’immagine che s’intende utilizzare come sfondo della schermata di logon nella cartella X:\Windows\System32\oobe\Info\backgrounds e rinominarla in backgroundDefault (sapendo che deve essere in formato JPG, che deve essere delle dimensioni della risoluzione utilizzata e che non deve superare i 256 KB di dimensione);
  8. Riavviare il computer.

Ecco fatto. Adesso potrete vantarvi con i vostri amici di essere riusciti in una manciata di secondi laddove loro possono riuscire solo “smanettando” a dovere o usando programmi a pagamento.

Via | WithinWindows