iPhone 3.0 VS. Android. Mettiamoli a confronto.

Ieri, vi abbiamo mostrato le principali novità introdotte da Apple in questo nuovo iPhone 3.0. Oggi, per la rete, abbiamo trovato già chi paragonava il nuovo iPhone con il rivale di Google Android. Beh, più che giusto. Internet è fatto anche per questo, per scambiare opinioni e dire la propria su ogni argomento, in questo caso l’iPhone.

Il sito LifeHacker ha creato un piccolo Grafico che vi riportiamo anche noi di Geekissimo nell’immagine che vedete sopra. Sono stati messi a confronto tre telefoni, l’attuale iPhone 2.2.1, il nuovo iPhone 3.0 e il sistema Android ideato da Google. Come vedete, la colonna dell’iPhone 3.0 ha una bella sfilza di verdi, a dispetto del suo predecessore e del rivale Android, ma andiamo a vedere cosa differenzia il nuovo iPhone da Android.


Prima di iniziare nell’analisi vado a spiegarvi un pochino il grafico. I rettangoli gialli, sono le funzione incluse nel sistema ma in modalità differenti. Bene, adesso, partendo dall’alto, vediamo subito che tutti e due i telefoni hanno gli MMS e il Copia e Incolla. Ci sono state tante critiche (?) dietro queste due funzioni. Apple, ha introdotto le due novità solamente nella versione 3.0, ossia dopo di 2 anni dall’uscita del telefono.

Android uscito da molto meno tempo, già include queste funzionalità fin dalla sua nascita. Nel terzo spazio, troviamo le notifiche, anche queste introdotte solo nella versione 3.0 da Apple, Android le gestisce in modalità diversa rispetto al telefono della mela, ma comunque tutti e due i telefoni hanno questa funzione. La Ricerca è disponibile solamente nel telefono della Apple. La ricerca nelle email è disponibile in tutti e due i telefoni, solamente che Android la limita al solo gMail, però permette di ricercare all’interno del contenuto dell’email, cosa che l’iPhone non permette.

Il Calendario, disponibile solamente nell’iPhone, Android ancora non lo possiede. Adesso, mettendo a confronto i due dispositivi, sono leggermente più portato a scegliere l’iPhone, ma anche il telefono della grande G non dispiace affatto. Voi quale prendete?