MaxMem, leggero e funzionale ottimizzatore RAM

Sfogliando i volantini delle più note catene d’informatica italiane che giungono presso la mia cassetta della posta (reale e virtuale), mi trovo spesso a effettuare comparazioni e valutazioni, alla ricerca di un rapporto qualità/prezzo il più possibile elevato.

Una componente in crescita continua è la memoria RAM, fondamentale parametro per le prestazioni del PC. Sebbene i valori della memoria siano piuttosto alti, grazie ad una serie di accorgimenti e qualche piccola applicazione (come quella di cui parleremo oggi, MaxMem) sarà possibile sfruttare al massimo le potenzialità della memoria.


MaxMem è un leggerissimo applicativo, scaricabile gratuitamente da questo indirizzo, che permette di offrire una resa piuttosto alta dall’intero complesso RAM del PC. Dopo la rapidissima installazione, il programma è raggiungibile presso il sottomenu contenuto nel menu Tutti i programmi di Start. Locata inizialmente sulla system tray, l’icona dell’applicazione è il principale strumento di interazione fra utente e software stesso.

Dopo aver configurato e definito i valori delle tecniche di pulizia RAM (Minimum, Periodic, Aggressive), il freeware si occupa sostanzialmente di chiudere (con più o meno aggressività) i processi attivi non utilizzati da tempo.

Un’applicazione molto utile, che supportata con altri piccoli trucchetti che i lettori di vecchia data già dovrebbero conoscere nel dettaglio, concede una memoria RAM sempre pulita ed efficiente. Da provare, sicuramente.

A tutti voi una buona navigazione 😀 A presto!