Video Tutorial: come aprire più cartelle contemporaneamente

Per la serie “può sembrare una gran cretinata, ma sotto sotto potrebbe tornare utile”, oggi vi presentiamo un trucchetto geek – illustrato anche in un bel video tutorial – che, in una manciata di secondi e senza troppi smanettamenti, vi consentirà di aprire più cartelle contemporaneamente.

Si tratta di un qualcosa che potrebbe andare incontro alle esigenze di coloro che – per lavoro o per diletto – si ritrovano ad aver a che fare con un continuo trasferimento di dati tra cartelle e/o dispositivi differenti (hard disk, dispositivi USB, ecc.), o di chi scarica molto materiale dalla grande rete (da siti Internet, eMule, rete torrent, ecc.) ed è costretto ad aprire ogni tanto una grossa quantità di cartelle per “smistare” i download completati.

Tutte operazioni velocizzabili attraverso una sola icona ed un doppio click, partendo da un semplice file di testo. Ecco come, in dettaglio:


  1. Aprire il Blocco Note;
  2. Digitare quanto segue:
  3. @echo off

    Start explorer.exe C:\CARTELLA 1

    Start explorer.exe C:\CARTELLA 2

    Start explorer.exe C:\CARTELLA 3

    (sostituendo le voci in grassetto con il vero posizionamento delle cartelle da aprire in contemporanea ed inserendo il numero di directory desiderato)

  4. Salvare dove si vuole il file con estensione .bat (es: “cartelle.bat“);
  5. Creare un collegamento sul desktop (o dove meglio si crede) allo script bat appena salvato (click destro > Invia a > Desktop);
  6. Se lo si desidera, rinominare e cambiare icona al collegamento creato sul desktop (click destro > rinomina e click destro > Proprietà > Cambia Icona);
  7. Ripetere il procedimento tutte le volte e con tutte le cartelle che si desiderano.

A questo punto, proprio come fosse un’icona relativa ad una qualsiasi cartella, potrete sfruttare il vostro script personalizzato per velocizzare il lavoro quotidiano con Windows (testato su XP ma funzionante anche con altre versioni).

Più facile di così?