Windows XP: cosa fare quando le anteprime dei video sono tutte “nere”

Centinaia di quadrati neri che invadono lo schermo. Non c’è che dire, è proprio un bel “pugno nell’occhio” quello che molti utenti del caro vecchio Windows XP sono costretti ad incassare quando consultano la loro collezione di video digitali.

Motivo? L’ostinazione del sistema operativo a creare le anteprime dei filmati (thumbnails per gli amici intimi) basandosi esclusivamente sul primo fotogramma di questi ultimi (che, nel 90% dei casi, è un desolante schermo nero). Tranquilli però, è tutto risolvibile in una manciata di click e senza spendere un soldo, alla geek, tanto per intenderci. Ecco come, in dettaglio:


  1. Scaricare quest’archivio (mirror) ed estrarne il contenuto in una cartella qualsiasi;
  2. Avviare lo script disable_default_thumbnail_generator.bat e cliccare su OK per confermare l’avvenuta modifica delle impostazioni del sistema (ossia la disabilitazione momentanea dell’anteprima dei video);
  3. Avviare il file MatroskaSplitter.exe e seguire la procedura d’installazione mantenendo tutte le impostazioni predefinite;
  4. Recarsi nel menu “Start > Tutti i programmi > Haali Media Splitter” e cliccare sulla voce Media Splitter Settings;
  5. Recarsi nella scheda Options ed espandere la voce Explorer integration;
  6. Cliccare sulla voce Enable thumbnail extraction ed impostare il valore su Yes;
  7. Cliccare sulla voce Thumbnails offset ed impostare il valore su 300000;
  8. Avviare lo script thumbnail_enable.reg e confermare la modifica delle impostazioni del sistema (ossia la riabilitazione dell’anteprima dei video).

Ecco fatto! Adesso potete provare l’ebbrezza di dire addio una volta e per tutte alle fastidiosissime anteprime “nere” nell’esplora risorse di Windows XP. E’ stato abbastanza faticoso, ma alla fine ce l’abbiamo fatta. Contenti?

Via | Neowin Forum