Ottimizziamo il peso delle nostre foto senza perdere la qualità!

Buon Lunedì cari lettori. Molti di voi avranno iniziato oggi una bella settimana di vacanza scolastica, che arriverà fino al 14 aprile. Insomma, 11 giorni senza scuola ma con Geekissimo a tenervi compagnia ogni giorno, con news interessanti a carattere tecnologico come sempre ormai Oggi, vi voglio presentare un programmino per i soli sistemi Windows, sfortunatamente.

Radical Image Optimization Tool è il programma di oggi. Questo software, disponibile in modalita Freeware è per tutti i sistemi Windows. Il programma, vi permette di ridimensionare il peso delle foto, riducendolo di molto rispetto all’originale. Nella foto di apertura dell’articolo, vedete subito quanto riesca a ridurre il software il peso. Da 72,20 KiB, si arriva a 9,15KiB.


Il programma, al suo interno ha tante funzioni. La più interessante è quella dell’anteprima che vi permette di vedere subito le modifiche che state andando a compiere sulle foto e successivamente vi permette di decidere se appiccarle o meno in questo modo risparmierete sicuramente parecchio tempo. Per ridurre il peso, viene compressa leggermente la foto e perde un pochino di qualità, ma in alcuni casi il risultato è ottimo anche con una piccola percentuale di perdita di qualità.

Come dicevo poche righe sopra, il programma è completamente gratuito e funziona solo su sistemi Windows. Sicuramente di grande utilità, ormai se si vuole avere una foto digitale di qualità, con un ottima resa anche su PC, il peso medio è di uno o due mega. Ridurre il peso senza perdere la qualità è una cosa che farà comodo a molti, me in primis.

Voi che ne pensate?

Via | LifeHacker