Impedire l’esecuzione di alcuni programmi con Application Locker

Passate le feste, miei cari amici geeks, finita la pacchia. Da oggi (o per alcuni – me incluso – da domani) si torna alle solite mansioni, alla solita vita. Noi di Geekissimo, che non ci siamo astenuti dall’informazione nemmeno in tempo di festa, perseveriamo nel nostro impegno quotidiano, segnalando anche oggi un’interessante applicazione.

In breve, oggi andiamo a trattare di un software dalla comodissima funzione: bloccare l’esecuzione di alcuni tipi di software, specie se utility di Windows o programmi difficilmente rimovibili. Application Locker è in grado di svolgere questo tipo di compito, tenendo sotto scacco le applicazioni indesiderate.


Application Locker (AppLocker per gli amici) è liberamente scaricabile da questo indirizzo. L’archivio .zip in questione contiene il setup dell’applicazione e un conciso manualetto d’istruzioni. Il setup, risolto in quattro passi, darà luogo all’installazione e alle richieste di UAC (Win Vista). La presentazione grafica di AppLocker, volta alla semplicità e alla funzionalità, non ne rende particolarmente difficile l’utilizzo: basta selezionare con dei ticks le applicazioni che si desidera bloccare e cliccare su Save. Appare scontato il procedimento inverso.

Oltre ai presenti di default, è possibile estendere la checklist con ulteriori programmi, cliccando su Configure. Non è necessario inserire il percorso del file, ma solamente il nome dell’eseguibile (con estensione .exe). Per ulteriori informazioni, dare uno sguardo al manuale (inglese) di cui sopra o, in pieno geek spirit, smanettare un po’.

In definitiva, un’ottima applicazione, che può sempre tornare utile.

A tutti voi una buona navigazione 😀 A presto!