LiveSearch risolve le equazioni con incognita

Mi ricordo che quando andavo alle medie o frequentavo i primi anni dello scientifico per risolvere le equazioni di primo grado con incognita dovevo chiedere aiuto a qualcuno più grande, altrimenti il rischio era di presentarsi senza compiti svolti l’indomani.

Non si pensava ancora ad internet come a fonte di risoluzione di tutti i problemi; poi piano piano sono apparsi i primi siti con le versioni di greco e latino già tradotte, spiegazioni di geometria, etc. fino a quando oggi non ho scoperto che LiveSearch può essere un ottimo strumento a chi è alle prese con le equazioni con incognita.


Infatti sulla versione inglese se proviamo una query del tipo 5x+12x=256 otterremo come risultato, oltre a delle pagine web, il valore della x all’interno di quella equazione.

Certo, sarò più felice quando finalmente riuscirò a risolvere in questo modo anche i problemi di trigonometria, ma per il momento gli studenti più giovani hanno di che esser contenti. Se conoscete qualche altro strumento simile, segnalatecelo nei commenti.