Le 4 migliori utility per disinstallare completamente i programmi da Windows

A molti neofiti del mondo informatico, non si sa ancora bene il perché, spaventa come nessun’altra cosa al mondo la fase d’installazione di qualsiasi programma. Probabilmente – lasciateci dire – non hanno mai affrontato quella di disinstallazione!

E sì, cari amici geek, non dobbiamo certo insegnarvi noi che un crescente numero di software, spesso in maniera maliziosa, dopo la sua rimozione dal sistema lascia infinite tracce indesiderate su quest’ultimo (chiavi di registro orfane, cartelle sparse per l’hard disk, file di configurazione, ecc.). Fortuna che esistono delle praticissime soluzioni gratuite che permettono di risolvere questo fastidiosissimo problema quasi al 100%. I loro nomi ed i link dove trovarli li trovate di seguito. Buona lettura.

AppRemover: avete mai provato a disinstallare un antivirus, un firewall o una suite per la sicurezza informatica? Bene, allora sarete al corrente del fatto che, spesso, questa tipologia di programmi lascia parecchie tracce indesiderate (chiavi nel registro di sistema, cartelle piene di file, ecc.) sui sistemi dove ha sostato in precedenza. AppRemover (no-install) è stato pensato proprio per risolvere questo problema e rimuovere ogni prodotto destinato alla sicurezza dei sistemi Windows con assoluta semplicità ed accuratezza, sterminando anche i famosi “ricordini” post-disinstallazione.


PC Decrapifier: per un geek non c’è peggior incubo che accendere un computer nuovo di zecca e trovarsi al cospetto di un mare di applicazioni preinstallate pesanti e utili quanto un gioco per la PlayStation 3 inserito in una Xbox 360. PC Decrapifier serve proprio a ripulire i PC appena usciti dai negozi e renderli liberi da tutte quelle zavorre software che vanno puntualmente sostituite con programmi degni di risiedere sulla macchina di un geek. Certo, non tutti i “crapware” sono supportati da questa utility no-install, ma il suo lavoro rende comunque meno pesante quello dell’utente.

Revo Uninstaller: probabilmente molti di voi già lo conosceranno ed apprezzeranno. Si tratta infatti di uno dei più validi prodotti gratuiti (disponibile anche in versione no-install) per sostituire il classico “Aggiungi/Rimuovi Programmi” del pannello di controllo di Windows e radere al suolo tutti i richiami relativi ai software disinstallati dal sistema. Da provare assolutamente.

Total Uninstall 2.35: ultima versione freeware (sigh!) del software che, previa monitoraggio della fase d’installazione di qualsiasi applicazione, permette di rimuovere ogni singolo riferimento a quest’ultima dal sistema, anche quelli che non verrebbero rimossi dall’uninstaller fornito insieme al programma installato.

E voi, quale altro “disinstallatore” degno di nota ci consigliate?

Via | Freeware Genius