Border Skin: applicare l’effetto glass alle finestre di XP, gratis

Tra temi per il desktop, sfondi, cursori ed icone, trasformare il look di Windows XP in quello di Windows Vista/Seven è diventato un vero giochetto da ragazzi, tranne che per un aspetto: le trasparenze dei bordi e della barra del titolo delle finestre.

Sì, è vero, esistono molti ottimi software a pagamento adatti allo scopo, ma – francamente – a chi va di spendere una discreta cifra solo per avere qualche finestrella più bella da vedere? OK, ce ne sono molti, ma noi oggi siamo qui per segnalarvi Border Skin, un interessantissimo programma gratuito in grado di applicare l’effetto “glass” alle finestre di Windows XP riproducendo quasi perfettamente l’opacità e le ombre di quest’ultimo.


A favore di questo prodotto, rispetto ad altri freeware simili (primo tra tutti True Transparency), troviamo un’aderenza pressoché perfetta dei bordi e della barra del titolo alle finestre, nonché un livello accettabile di stabilità.

Il consumo di RAM, aspetto su cui si poteva lavorare un po’ di più, vede Border Skin consumare circa 10MB di memoria in maniera costante. Il che, diciamocelo, è inaccettabile su sistemi che non possono vantare risorse hardware troppo degne di note.

Per il resto, invece, nulla da eccepire. Il programma è giovane, ben fatto e facilmente utilizzabile da tutti (basta avviarlo!). E’ no-install e presto diverrà compatibile anche con le skin di True Transparency.

Provarlo non costa nulla. Perché non farlo?