Fare soldi su Facebook è possibile?

Saranno i venti di crisi, sarà la sempre più larga diffusione dei social network, sarà l’innata voglia di cavare sangue dalle rape che si annida nell’inconscio di tutti noi, ma una cosa è certa: sempre più ampie schiere di internauti si avventura alla ricerca di un modo per fare soldi su Facebook.

Girovagando per alcuni meandri della grande rete sembrerebbe tutto molto facile. Ci si iscrive ad un servizio online dal nome altisonante, si paga qualche dollaro per “entrare nel giro”, s’installa un’applicazione su FB, si pubblicizza sulla propria bacheca il servizio al quale ci si è iscritti, si fanno affiliare i propri amici ad esso ed il gioco è fatto, senza fare nemmeno il minimo sforzo ci si riesce a portare a casa anche cifre con tre zeri. Ma è davvero così?


La risposta, come chiaro a chi ha un minimo di sale in zucca, è no. Infatti, questa tipologia di servizi/applicazioni – tra l’altro vietata dalle condizioni di utilizzo della celeberrima rete sociale – dietro di sé non nasconde altro che le classiche catene di Sant’Antonio. Delle cose che vanno evitate come la peste… a meno che non si voglia finire con l’essere citati in giudizio da qualche “big” per appropriazione indebita di imprecazioni.

E quindi, guadagnare con Facebook è impossibile? Dunque, se lo si vuole fare in modo facile, la risposta è: assolutamente no. Altrimenti, ci si può ragionare.

Vanno infatti segnalate tutte quelle applicazioni “oneste” che si appoggiano a servizi del calibro di eBay, e3Buy e CafePress per consentire agli utenti di vendere oggetti reali e, quindi, racimolare qualche soldino.

Un mondo a parte è poi riservato agli sviluppatori, forse gli unici in grado di guadagnare qualche bella cifra attraverso il social network inventato da Mark Zuckerberg. Come? Semplice, sviluppando applicazioni di successo per quest’ultimo e – perché no – vendendole ad eventuali grandi acquirenti ingolositi.

Insomma, l’unica cosa che ognuno di noi può fare per tratte dei benefici da Facebook (non avendo necessariamente un ritorno economico immediato) è pubblicizzare sé stessi ed il proprio lavoro. Siete in cerca di un impiego? Ditelo su Facebook, qualcuno potrebbe avere qualche proposta interessante da farvi. Cercate clienti? Sui social network potreste trovarne a bizzeffe, e così via. Ma niente scorciatoie, per fortuna.