Gestire i consumi di corrente del PC con Edison
Siamo giunti anche al 25 Aprile, cari amici, e ricorre il 64° Anniversario della Liberazione. Dal sacro al profano in men che non si dica: oggi andiamo a presentare una piccola utility che si occupa di regolamentare e gestire adeguatamente i consumi del PC, in modo da risparmiare effettivamente in bolletta. A proposito, vi siete mai preoccupati di quanto consumi il vostro computer?
La voce “risparmio energetico” è ben nota agli utenti di notebooks e dispositivi portatili, ma i desktops vengono alimentati sempre da corrente elettrica. Quanto costa, ciò? Beh, superfluo dire che non esiste una valutazione energetica generica, precisa ed accurata: tutto dipende dalla configurazione hardware della macchina. Con il software di cui sopra, Edison, è possibile intervenire dall’interno per bilanciare e ottimizzare i consumi di energia.
L’applicazione è fruibile a costo zero presso questo indirizzo. Effettuato il download, eseguita l’installazione e quant’altro, il servizio è disponibile e utilizzabile. Aspetto grafico abbastanza invitante, che fa da corona ad una serie di funzionalità già familiari a certi geeks: spegnimento display, spegnimento hard disk, spegnimento PC, sospensione, etc.
Il programma, inoltre, è capace di effettuare stime più o meno corrette riguardanti il denaro e il consumo di energia, emissioni di anidride carbonica (CO_2), e tanto altro ancora. Il tutto previa registrazione gratuita iniziale sul sito di Edison. Esistono due versioni dell’applicazione: quella per Windows XP e quella per Windows Vista. Da provare, senza dubbio.
A tutti voi una buona navigazione e una buona giornata 😀 A presto!