PHPanywhere: come programmare dal web in maniera facile e veloce!

Programmare, e sopratutto, nel caso di oggi, scrivere codice per pagine web è un’azione bella, ma per certi versi sicuramente scocciante e scomoda, soprattutto se non si è sempre dal proprio pc e non si hanno a disposizioni supporti rimovibili sui quali salvare il nostro lavoro.

Oggi, però, come ci è già capitato di fare in almeno un altro caso, vogliamo presentarvi uno strumento che ci faciliterà di molto i compiti. Vi presentiamo, infatti, l’utile PHPanywhere!

PHPanywhere è un’interessante applicazione web che consente a chi la utilizza di usufruire di un editor PHP interamente basato online e raggiungibile, dunque, in ogni parte del mondo, da qualsiasi computer con libero accesso alla rete internet.


L’utilizzo del servizio online è semplice, e direi che la registrazione è delle più classiche: i pochi dati da fornire, la conferma dell’email e il login, solite azioni di ordinaria amministrazione prima di iniziare ad utilizzare un sito.

PHPanywere, oltre ad offrire un servizio di editor online quasi professionale, offre però anche altre cose. Ad esempio, da ricordare la funzione di explorer FTP, la possibilità di tornare indietro con le modifiche e la possibilità di sottolineare e colorare delle parti particolari di codici.

Uno strumento che può davvero rappresentare una più accessibile e sfiziosa alternativa ai più celebri editor web e che potrà far felici molti webmaster. Da utilizzare qualora ce ne fosse il bisogno.

Via | Ziipa