Windows XP in Windows 7 grazie ad una virtualizzazione!

Con l’imminente uscita della prima Release Candidate di Windows 7, stanno trapelando in rete nuovi interessanti funzionalità di un sistema operativo che già si presenta veramente bene. Ultimamente, è stata trovata una RC del sistema nelle reti Torrent e c’è chi l’ha scaricata e la sta provando, ufficialmente però non è stata ancora rilasciata. Beh, comunque, torniamo sulla notizia di oggi.

Grazie alle notizie che troviamo in rete, siamo venuti a conoscenza di una Virtual Machine con Windows XP, all’interno dello stesso Windows 7. Microsoft ha inserito questa macchina virtuale, per permettere l’utilizzo dei “Vecchi software” che operano ancora su Windows XP. Questa virtualizzazione non sarà nativa del nuovo sistema, ma dovrà essere aggiunta dall’utente grazie ad un pacchetto gratuito che verrà rilasciato in rete, un pacchetto simile a Windows Live. Non tutte le versioni di Windows 7 lo potranno installare.


Esatto, non tutte le versioni del nuovo OS di microsoft, potranno installare questo pacchetto. Le versioni di Windows 7 per aziende lo potranno installare senza problemi, ma i privati che opteranno per Windows 7 Home Premium, Home Basic o Starter non potranno installarla. E’ stato deciso questo, proprio perché le aziende sicuramente hanno un portafoglio di programmi più ampio e trovare all’interno di questo “Archivio” dei programmi che girano solo su Windows XP è più che probabile, cosa che diventa difficile su un portafoglio più ridotto dei normali utenti Home.

Il programma di virtualizzazione, è una versione completa di Windows XP SP3, completo di licenza d’utilizzo. Le finestre della macchina virtuale, rimarranno con la grafica di XP per far meglio distinguere i due sistemi operativi all’utente. Finalmente, Microsoft ha capito che Windows XP è uno dei suoi migliori sistemi operativi e quindi ha pensato bene di unirlo in uno solo.

Beh, noi siamo pienamente colpiti da questa decisione che ci lascia stupefatti ma allo stesso tempo felici. C’è forse una cosa che possiamo dire a Microsoft. Perché non permettere l’installazione su tutte le versioni di Windows 7? Ma forse è chiedere troppo, accontentiamoci di questa novità e aspettiamo il 5 Maggio per la RC ufficiale.

Via | Genbeta