Viaggio alla scoperta di Windows 7 RC build 7100. Completo di ScreenShot!

Da pochi giorni è disponibile sulle varie reti Torrent, l’ultima RC di Windows 7 quella che Microsoft, rilascerà ufficialmente a partire dal prossimo 5 Maggio. Ieri l’abbiamo scaricata e installata su un PC Desktop con un Giga di RAM, Pentium 4 CPU 3,20 Ghz. Per prima cosa ho creato una nuova partizione dove installare il sistema operativo, nella vecchia partizione c’è Windows XP. I due sistemi convivono tranquillamente grazie al Dual Boot.

Una volta installato il sistema operativo, tempi di installazione letteralmente ridotti, neanche un’ora, il sistema è subito pronto per essere utilizzato. Il primo programma che sono andato ad installare è stato Firefox, l’ultima versione gira perfettamente anche su Windows 7, nell’utilizzo normale, ossia apertura pagine, visualizzazione Flash e altro, non ho riscontrato problemi. A questo punto sono andato ad aprire Windows Media player e ho trovato un’interessante sorpresa.


Come ben sapete, il lettore multimediale di Microsoft, al suo interno di default contiene delle tracce audio che vi permettono di provare le qualità del lettore, con Windows 7, oltre ai soliti tre brani (che non è più musica classica) troviamo anche un Video in qualità HD. La qualità del video è ottima e le immagini scorrono fluide e senza intoppi anche su un PC che non è il massimo in fatto di Scheda Video.

Continuando la nostra ricerca, ho aperto il Pannello di Controllo. Ecco la novità grafica. Sparisce completamente il vecchio pannello di Windows XP che ritrovavamo in linea di massima anche su Windows Vista e viene sostituito da quello di default di Vista ma con due varianti. Possiamo infatti decidere se ingrandire le icone oppure vedere le icone piccole. Cosa cambia? Ci vengono mostrate tutte le icone di tutte le varie parti del pannello di controllo e spariscono i sotto menu che abbiamo nel pannello base di Vista. Con la foto sotto capirete tutto.

A questo punto, sono andato a vedere come riconosce le varie periferiche. Beh, sorpresa delle sorprese. Mi ha riconosciuto tutto senza installare nulla. Il monitor appare, le due stampanti ed anche la chiave Wi-Fi. Il Mouse e la penna USB non avevo dubbi. Unico problema riscontrato è stato sull’audio. La scheda audio non è stata riconosciuta e senza Driver non verrà riconosciuta da Windows.

Una delle novità grafiche le ritroviamo nelle icone dei documenti, cambiare rispetto a quelle di Windows Vista ma sostanzialmente uguali, c’è stata una modifica nei colori ma come vedete si basano sempre sulle vecchie icone di Windows Vista.

A questo punto, dopo aver navigato con Firefox, apriamo il tanto “odiato” Internet Explorer 8. Lento, l’apertura è stata lenta e lento è il caricamento delle pagine. La sorpresa è nel trovare la funzionalità InPrivate come un programma separato nella barra di START del sistema. Insomma, Firefox penso che regnerà anche sul mio Windows 7 una volta rilasciata la versione definita.

Proseguendo con il nostro viaggio, spulciando il menu di Windows, troviamo la voce: UAC Settings. User Account Control, una voce che non vi risulterà nuova. Quando uscì Windows Vista furono tanti gli utenti che si lamentarono per gli eccessivi avvisi di sicurezza che dava il sistema ogni qual volta si tentava di modificare o installare qualche applicazione sul sistema. Beh, Microsoft lo ha capito e ha inserito quesa finestra che vi permette di regolare gli avvisi che volete appaiano sul video. Disponibili 4 livelli, il terzo è di default.

Insomma, il sistema si è presentato subito bene. Il mio amore verso questa nuova versione di Windows aumenta sempre di più ogni qual volta viene rilasciata una nuova build. Questa prima RC si presenta subito bene. Nei prossimi giorni eseguirò dei test più mirati sul sistema operativo, quello fatto ieri è stato un primo approccio a questa nuova RC.