Chrome ha il sistema d’aggiornamento più efficace

In un documento pubblicato da qualche giorno sul web dal titolo "Why Silent Updates Boost Security" emerge chiaramente che Google Chrome ha il sistema di aggiornamento più efficace.

Infatti quest’ultimo si aggiorna in automatico, senza nessuna interazione da parte dell’utente, dalla relazione si nota che il 97% degli utenti di Chrome ha l’ultima versione del browser già dopo 21 giorni dalla sua uscita, Firefox conquista un 85% e Safari un “misero” 53%.


Google Chrome controlla se ci sono aggiornamenti ogni cinque ore, anche quando quest’ultimo non è in esecuzione; nel caso venga trovato un nuovo update in modalità silenziosa Chrome lo scarica e installa, cosi che al avvio successivo abbiamo l’ultima versione del browser già pronta all’uso.

Gli altri browser o non includono un sistema di auto-aggiornamento o richiedono il consenso all’utente per procedere con il download. Certo va anche detto che i dati sono inesatti perché gli utenti di Chrome sono molto meno rispetto a quelli di Firefox. Personalmente trovo questo meccanismo ottimo, ma di questi tempi i programmi che fanno cose “di nascosto” non vengono guardati di buon occhio.