Google Analytics anche sul Desktop ora è possibile!

Molti di voi sicuramente possiedono un sito internet. Ogni webmaster che si rispetti controlla settimanalmente l’andamento delle visite del suo sito e per questo controllo, si ha delle conoscenze approfondito lato server, si può basare sui log di accesso di apache, ma la cosa diventa impossibile, in quando un report ben preciso e perfetto come quello che ci possono offrire i contatori di visite online, è difficile da creare se non impossibile.

Esistono dei servizi online che ci permettono di controllare tramite l’inserimento di semplici script all’interno del codice del nostro sito web, tutte le visite che riceviamo sul sito. Il report che ci viene offerto da questi servizi è di ottimo livello, certo ci sono dei servizi migliori e altri peggiori, ma senza ombra di dubbio il servizio offerto da Google Analytics è uno dei migliori in circolazione attualmente.


Google Analytics ha una sua interfaccia WEB accessibile sotto login a Google.it basta infatti, avere un account gmail e si possiede in automatico anche l’account ad analytics. E’ nato, da poco, un software (Polaris) con la tecnologia AIR. Il programma, come vedete nella foto ad inizio articolo, ci permette di controllare le visite del nostro sito, direttamente dal desktop del nostro computer, tramite i report che ci vengono mostrati nella schermata del programma.

Sul software, ci viene mostrato tutto quello che normalmente troviamo nell’interfaccia WEB del servizio di Google, la provenienza delle visite, la geolocalizzazione delle visite e anche le parole chiave usate per cercare il sito su Google. Insomma, tutto. Il programma, inutile dirlo è assolutamente gratuito ed è disponibile in Download a questo indirizzo. E’ disponibile la versione per più siti web, ma costa 15 dollari l’anno. Il programma è disponibile per tutti i sistemi Windows, MAC e Linux.

Insomma, un programma che sicuramente farà comodo a chi tiene sotto costante controllo le visite del proprio sito web.