EncodeHD: convertire video per dispositivi mobili facilmente


Grazie ai telefonini di ultima generazione, ai player multimediali portatili e alle moderne console per i videogiochi tutti noi possiamo gustarci i nostri filmati preferiti come, quando e dove vogliamo. Una vera “pacchia” letteralmente rovinata dal fatto che occorre sempre destreggiarsi tra le varie tipologie di file compatibili con l’uno o l’altro dispositivo.

Fortuna che esistono prodotti come EncodeHD per Windows, un programma gratuito, no-install ed open source che, in un paio di click, consente di convertite tutti i più popolari formati di file video in filmati riproducibili su Apple TV, BlackBerry, iPhone, iPod, Playstation 3, PSP, Xbox 360 e Zune.


Il programma (che necessita del .Net Framework 2.0 per funzionare correttamente) sfrutta le infinite potenzialità di tre strumenti che noi geek ben conosciamo: FFmpeg, Atomic Parsley ed MP4Box, con un risultato che è a dir poco stupefacente. Stupefacente come la semplicità con la quale si può utilizzare EncodeHD.

Infatti, per convertite un qualsiasi file video in un filmato riproducibile su uno dei dispositivi prima citati non occorre far altro che:
  1. Avviare il software;
  2. Scegliere dal menu a tendina l’apparecchio di destinazione;
  3. Trascinare all’interno della finestra del programma i video da trasformare;
  4. Scegliere la cartella di destinazione cliccando su “Specify Output Folder“;
  5. Cliccare sul pulsante “Start”.
Nessuna complicazione, nessun tecnicismo e velocità apprezzabile. Da provare assolutamente, non c’è che dire.

Via | MakeUseOf