Microsoft recupera appeal. Riconquisterà gli utenti passati a Mac?


Non bisogna andare molto lontano per leggere messaggi del tipo “Non ringrazierò mai abbastanza Vista, mi ha convinto a passare al Mac!“. Un messaggio che raccoglie un po’ il pensiero di tutti quegli utenti passati ad altri lidi informatici dopo essere rimasti delusi dall’ultimo sistema commercializzato da Microsoft.

Qualcosa, però, sta per cambiare. Secondo gli analisti di “BrandIndex”, infatti, dopo la realizzazione della campagna pubblicitaria “Laptop Hunters” che prendeva di mira i prezzi di vendita al pubblico dei computer Apple, Microsoft avrebbe guadagnato parecchio appeal agli occhi della fetta di utenza più importante, quella comprendente gli utenti con età dai 18 ai 35 anni.


I numeri non lascerebbero parecchio spazio ai dubbi: prima dell’ultima campagna anti-mela ad opera di Steve Ballmer e soci (Febbraio), il grado di affidabilità di Apple percepito dagli utenti era pari a 70 punti, quello di Microsoft ad appena 29.

Secondo le ultime stime la situazione si sarebbe capovolta, con Microsoft salita a quota 46 punti e l’azienda di Steve Jobs sprofondata a 12. Una situazione che, se alimentata da un positivo impatto sul mercato dell’imminente Windows 7, potrebbe addirittura permettere al gruppo di Redmond di “riprendersi” gli utenti persi a causa di Vista.

Certo, nella nostra vita da geek difficilmente abbiamo sentito utenti stregati dalla mela dire frasi tipo “sai che c’è? Mi sono stancato del Mac, adesso mi piglio un bel PC!“, ma nella vita tutto è possibile ed il buon passaparola che sta circolando sul conto di Seven potrebbe riuscire anche in qualche piccolo/grande miracolo.

D’altro canto non possiamo fare a meno di rammaricarci del fatto che un semplice battage pubblicitario, non proprio il massimo sotto il punto di vista dell’obiettività, riesca a far oscillare in questo modo le opinioni della gente. Insomma, c’era bisogno che ce lo dicesse Microsoft per capire che i Mac vengono venduti a prezzi esorbitanti?

Via | ZDNet