Come aggiornare i server per eMule?


Per i veri geek si tratta di una prassi consolidata da attuare senza nemmeno pensarci più, ma la domanda “come faccio ad aggiornare la lista server emule?” rimane una delle più digitate sul Web e questo non possiamo assolutamente ignorarlo.

Eccoci quindi pronti a fornire un breve vademecum su come aggiornare la lista dei server di eMule a tutti quegli aspiranti geek alle prese con uno dei client P2P più diffusi nel nostro Paese (e non solo). Si comincia!

Il primo passo da compiere per aggiornare i server emule è recarsi nella scheda “Server” della finestra principale del programma, picchiare con il tasto destro del mouse in un punto vuoto della lista e selezionare la voce “Elimina tutti i server” dal menu contestuale. In questo modo si eliminano i server contenuti nella lista del proprio eMule, compresi quelli eventualmente poco affidabili.


A questo punto, occorre recarsi nelle “Opzioni” di eMule ciccando sull’apposito tasto della barra degli strumenti, recarsi nella sezione “Server” attraverso il menu presente sulla sinistra e togliere il segno di spunta dalle voci “Aggiorna la lista server quando ti connetti a un server” ed “Aggiorna la lista server quando ti connetti a un client” ed impostare su “5” il valore della voce “Elimina server inattivi dopo“. Così si evita che qualche server emule venga erroneamente rimosso dalla lista a causa di un momento di inattività e che questi ultimi vengano sostituiti/integrati con server dalla dubbia affidabilità.

Adesso è possibile aggiornare fattivamente i server emule. Per farlo, non occorre altro che copiare uno dei link elencati di seguito, incollarli nel campo “Aggiorna server.met da URL” situato nella parte destra della scheda “Server” di eMule e ciccare sul pulsante “Aggiorna”.

Si tratta di liste sicure al 100%, tra le più affidabili del Web, che non contengono alcun server emule sospetto o rischioso per la privacy degli utenti. Fatene buon uso e divertitevi!