PhotoXpress: decine di migliaia di foto da scaricare ed utilizzare gratis e legalmente!

Per chi ha un sito web, un piccolo giornale o ha l’abitudine di preparare volantini, locandine o manifesti, trovare delle immagini liberamente fruibili da aggiungere ai propri contenuti è una cosa molto difficile se si vogliono rispettare tutte le leggi e i termini in uso.

Quasi sempre, infatti, il copiare un’immagine trovata con un sito come Google Immagini, ad esempio, è un’azione illegale. Diventa difficile, quindi, divincolarsi nella questione immagini. Difficile, ma non impossibile se si considera l’utilizzo di siti come PhotoXpress!

PhotoXpress è una grande, vasta banca dati che consente di scaricare fino a 10 foto al giorno in maniera del tutto libera, e che permette, per come sono stilate le condizioni di utilizzo, di riutilizzare questi contenuti anche nelle nostre produzioni, a patto che venga riportata la dovuta fonte.


Le immagini, a differenza di quelle che possiamo trovare su Flickr o Picasa, non saranno aggiunte dagli utenti. Ma provvederà la stessa società ad inserirle e a rendere dunque disponibili agli utenti registrati.

In questo modo, oltre 1000 immagini verranno aggiunte quotidianamente e indicizzate in un megamotore di ricerca interno dal quale potremo vedere degli anteprima prima di effettuare il download in alta qualità, e, cosa da non dimenticare, moltissimi saranno i tipi di foto, per tematica, presenti nel database.

Una risorsa utilissima, gratuita, semplice da comprendere. Immagini gratis da non poter rivendere, ma da poter utilizzare a patto che venga citata la fonte. Questo è tutto. Ma una lettura ai termini di utilizzo non fa mai male, non si sa mai cosa si utilizza se prima non ci si informa al meglio.

Via | CrunchBase