Come scoprire la causa di un crash con WhoCrashed

Una delle cose che tutti gli utenti (esperti e non) odiano di più è il crash. Quando è una applicazione a non funzionare correttamente, il tutto può rimanere sopportabile. Ma quando è l’intero sistema operativo a dare problemi di questo tipo, allora lì si, che si diventa isterici.

Quando Windows si chiude in una frenesia come quella della BSOD (Blue Screen Of Death), non è facile carpire la natura che ha fatto scaturire l’errore. Un problema di hardware? Un virus? Una applicazione mal scritta dallo sviluppatore? Sono tutte tesi più o meno valide.

WhoCrashed non è lo strumento che dirà esattamente quello che bisogna fare per prevenire in futuro un crash, ma è comunque un giusto punto di partenza per capire e sapere quali componenti sono responsabili. La soluzione del problema dipende in larga misura dall’hardware.


Di solito, è una buona idea quella di aggiornare i software o i driver con una versione più recente per vedere se l’aggiornamento risolve il problema. Viceversa, a volte solo un downgrade è la correzione e, talvolta, è necessario disinstallare il software per risolvere il problema.

WhoCrashed è una applicazione che osserva il crash come fatto oggettivo, lo analizza e mostra le sue conclusioni attraverso la sua interfaccia grafica, dotata essenzialmente di un blocco note e dei pulsanti “Analyze” (che avvia il processo di analisi) e “About…” (che mostra i credits).

Si basa su Windows Debugging, il quale verrà automaticamente installato nel sistema. Inoltre, consente l’analisi di tutti i crash avvenuti anche prima della sua installazione sul computer.

Link | WhoCrashed