iTag per gestire al meglio le nostre foto

iTag e’ una applicazione gratuita che semplifica l’aggiunta dei vari titoli, descrizioni o etichette alle proprie foto. Gli sviluppatori hanno pensato bene di adattarsi ad uno standard, in questo caso l’IPTC, conosciuto e supportato da numerosissime applicazioni desktop, come IrfanView o VJPEG, ma soprattutto da famosi servizi web, quali Flickr e Picasa.

Con una interfaccia essenziale ed intuitiva, iTag consente di organizzare in modo rapido ed efficace tutte le nostre fotografie. Supportando il GeoCoding delle foto, sarà possibile taggare tutte le immagini usando le coordinate GPS, sfruttando anche la famosissima applicazione di Big G, Google Earth.


Con questa tecnologia, sarà davvero semplice organizzare le foto per dove sono state scattate e non solo per data o descrizione. Inoltre, se PicLens (conosciuto in passato anche con il nome di Cooliris) è installato su Windows, è possibile creare slideshow e collage di tutte le nostre fotografie.

Disponibile anche in lingua italiana, iTag supporta immagini in formato .JPEG, .TIFF e .PNG, mentre .RAW e .AVI sono le estensioni gestibili in campo video.

Il programma in questione è disponibile per Windows e necessita del Framework 2.0 di Microsoft .NET per un corretto funzionamento dell’applicazione.

Link | iTag