Ubuntu Linux: come evitare la richiesta della password di sudo


Lo sappiamo, avremmo potuto tranquillamente intitolare questo post “come mandare a ramengo la sicurezza del vostro sistema operativo“. E sì, utilizzando il comando sudo su diventa possibile compiere qualsiasi operazione come amministratore digitando la propria password una sola volta, senza troppe scocciature. Ma per amor della conoscenza ci sembrava giusto proporvi questo velocissimo tutorial.

Come avrete ampiamente intuito leggendo il titolo del post, si tratta di una guida su come evitare che Ubuntu Linux chieda la password per ogni comando “sudo” digitato nel terminale, un’operazione “killer” per la sicurezza della propria stazione di lavoro che sconsigliamo di eseguire, tranne che per voglia di avventura e di “geekosità“.


Dunque, ecco come agire:
  1. Avviare il terminale;
  2. Digitare il comando sudo visudo e premere il tasto Invio per accedere ad uno strumento in grado di regolare le preferenze relative a sudo;
  3. Recarsi alla fine del testo comparso ed inserire username ALL=NOPASSWD: ALL (dove “username” va sostituito con il proprio nome utente);
  4. Salvare il file;
  5. Riavviare il sistema (o effettuare un log off).
Ecco fatto! Adesso avete un terminale estremamente meno seccante in un sistema operativo estremamente meno sicuro. Ne vale la pena? Assolutamente no. Dopo esservi compiaciuti del risultato ottenuto, mette quindi tutto subito a posto.

Via | Simple Help