Wax, il chroma key alla portata di tutti (guida passo passo)

Come sono belli i film moderni, con tutti quegli effetti speciali che molte volte neppure notiamo. Non tutti sanno come si fanno dei film del genere eppure alcuni di quegli effetti speciali sono facilmente ricreabili in video fatti in casa. In questo post spiegherò come cambiare lo sfondo e dare l’illusione di trovarsi in altri posti.

Cominciamo con un po’ di teoria. Questa tecnica si chiama chroma key e consiste nel mettere un telone verde o blu, adeguatamente illuminato, al posto dello sfondo che avrà il video dopo l’editing (il telone è facilmente reperibile in qualsiasi negozio che vende stoffa). E’ essenziale che sia ben illuminato perchè se così non fosse il risultato sarebbe molto deludente.


Per fare tutto ciò ci serviremo di un piccolo programma freeware chiamato Wax.
Dopo averlo scaricato da questo indirizzo, procedere con l’installazione.

Ora si può cominciare a “lavorare”:
Dopo aver registrato il filmato ed averlo caricato sul computer apriamo Wax e clicchiamo sul tasto Add Media Files, selezionare il video da editare (quello con lo sfondo verde per intenderci) e trascinarlo nella timeline.

Caricato il video si può passare alla “cancellazione” della parte verde (o blu): Cliccare sulla scheda Video Pulgins e poi trascinare Chroma Key sul video nella timeline.

Ora si deve aprire il menù a tendina del filtro Chroma Key, selezionare il colore (nel nostro caso verde o blu) e scegliere la tolleranza.

Adesso che la parte da sostituire è stata cancellata, si può procedere all’inserimento del nuovo sfondo ( sia video che immagine). Basta caricare il file come abbiamo fatto con il video. A lavoro finito il risultato dovrebbe essere questo:

Si può ora procedere con il rendering con il tasto apposito:

Naturalmente in questa guida la tecnica è portata ad un livello di estrema semplicità, quindi non vi aspettate un risultato hollywoodiano