Navify, ovvero Wikipedia arricchita di Video e Immagini

Dagli inizi della sua storia fino ad oggi, il Web ha sempre avuto come punto di riferimento lo scopo di condividere informazioni con il mondo. Contemporaneamente, motori di ricerca come Google hanno permesso agli utenti di poter accedere a questa montagna di informazioni in modo semplice e veloce.

L’apporto di Wikipedia, l’Enciclopedia Libera, è stato ed è tutt’ora importantissimo, soprattutto per chi usa il Web per fini scolastici e culturali. L’imparzialità dell’Enciclopedia, l’enorme quantità di informazioni in essa contenute, la disponibilità in moltissime lingue hanno fatto sì che il progetto di Jimmy Wales spiccasse il volo ed arrivasse dov’è ora.

Uno dei difetti di Wikipedia è però la scarsità di immagini inserite negli articoli, e la totale mancanza di video per approfondire l’articolo trattato. In questo caso, un servizio come Navify può aiutarci ad unire l’enorme quantità di informazioni di Wikipedia ad immagini, file audio e video correlati al contenuto che stiamo cercando. Il materiale aggiuntivo è comodamente consultabile cliccando sui due tab “Images” e “Videos“.

La disponibilità di immagini e di video è molto ampia, considerando anche che il sito attinge da il materiale video da YouTube, il che permette di trovare senza grosse difficoltà tutto il materiale che ci serve per le nostre ricerche. L’ampio uso di AJAX ci permette inoltre di scorrere i vari contenuti molto velocemente, arrivando in pochi secondi all’immagine o al video desiderato. E’ possibile inoltre incorporare l’articolo su Navify in un’altra pagina Web, tramite il codice HTML fornito dal servizio stesso.

Attualmente, il servizio è disponibile solamente per gli articoli in inglese, ma vista l’intraprendenza e la fantasia degli sviluppatori non dubitiamo che verrà introdotto a breve il supporto per le versioni localizzate di Wikipedia. Scegliereste un servizio come Navify per ampliare le potenzialità dell’Enciclopedia Libera? Aspettiamo la vostra opinione nei commenti!