Wireshark, teniamo sotto controllo la nostra rete di PC

Se nella vostra bella ed adorata abitazione avete più di un PC, sicuramente li avrete riuniti tutti sotto una reti LAN . I vantaggi di avere tutti i computer so0tto una rete LAN sono molteplici. Il più importante e significativo per me è la condivisione di Hardware e file. Grazie alla rete LAN, potete usare la stampante che avete collegata al Computer A anche con il computer B. Per i file è la stessa cosa, inoltre, volendo, potete condividere anche un intero hard disk.

Le reti LAN sono molto utilizzate all’interno delle università o delle scuole. La mia scuola, ha diversi laboratori, tutti i computer presenti in questi laboratori, compresi quelli della segreteria, sono sotto un’unica reti LAN gestita da un PC con Windows Server sopra. Grazie a questa rete, tutti i computer usano una stampante unica ed ogni studente ha una propria area su un’Hard Disk condiviso sul computer Windows Server installato. Come vedete, le reti LAN sono altamente diffuse e se nella vostra abitazione o nel vostro ufficio, ancora non è presente una rete LAN, pensate bene di crearne una, in rete sono presenti parecchie guide.


Ma torniamo in tema con l’argomento di oggi. Wireshark è un software che riesce a controllare il traffico della vostra rete LAN. Il programma è completamente gratuito e sniffa tutti i movimenti che vengono fatti all’interno della rete. Il software è multipiattaforma, infatti gira su: Windows, Linux, OS X, Solaris, FreeBSD, NetBSD e molti altri. E’ in grado di decriptare le connessioni Psec, ISAKMP, Kerberos, SNMPv3, SSL/TLS, WEP, e WPA/WPA2. Inoltre, riesce a vedere all’interno degli archivi Gzip.

Il software è completamente OpenSource ed è distribuito sul sito Filehippo, noto per essere uno dei mirror principali di CCleaner e per avere anche il mirror di Skype e Chrome. Del software sono disponibili anche i file sorgenti che vi permettono, se volete e se siete capaci, di dilettarvi nelle modifiche al software, ovviamente rispettando una licenza ben precisa. Insomma, se siete una scuola, un ufficio o semplicemente un privato e volete controllare tutto quello che viaggia all’interno della vostra rete LAN oggi lo potete fare grazie a Wireshark.

Un programma semplice, gratuito e altamente funzionale.