Scopri chi copia i tuoi contenuti nel web con Plagium

Se avvertite la necessità di cercare sul web chi copia i contenuti del vostro blog oppure ha copiato parti di testi scritti da voi senza il vostro consenso, potrete usare Plagium, un tool in grado di cercare plagi, di contenuti testuali, all’interno della rete ed identificare, così, chi ha commesso questa grave azione senza alcun permesso da parte dell’autore originale.

Per utilizzare questo servizio vi basterà inserire uno scritto all’interno della casella di testo per permette al motore di scovare gli eventuali plagi presenti sulla rete. Per analisi più generiche vi basterà inserire il link della pagina che volete monitorare per ricevere il sunto dei contenuti che potrebbero essere stati copiati da altri siti web.

Nel caso vengano scovati documenti copiati, il sito creerà una lista di questi testi, comprensivi di url, date di aggiornamento e grado di similitudine tra i 2 contenuti. Inoltre vi restituirà un grafico contenente una timeline dinamica per identificare se i contenuti che appaiono copiati non siano stati pubblicati prima del vostro originale.


Plagium può inoltre generare degli avvertimenti persistenti nel tempo nel caso una frase venga copiata e, in questo caso, l’utente può essere avvisato via email. In questo caso è richiesta, ovviamente, una registrazione che vi permetterà di gestire con pochi click tutti gli alert che avrete impostato.

Di servizi analoghi ne esistono tanti, ma questo sito si vanta di essere in grado di trovare un testo copiato meglio di qualsiasi altro motore di ricerca attualmente esistente sul web, poichè è in grado di controllare fino a 13 documenti alla volta, mentre Google, per esempio, riesce a tracciare il testo fino a circa 200 caratteri o 32 parole alla volta.

Plagium è completamente gratuito e, pur basandosi sulle API offerte da Yahoo! Search, è una buona dimostrazione da parte della Septet (e cioè il team di sviluppo che ha creato Plagium) delle potenzialità del suo motore di ricerca proprietario Tx Miner.