Topsy, motore di ricerca basato sui “tweet”

Topsy è un nuovo motore di ricerca, nato per cercare informazioni in base a quello che le persone stanno facendo in quel determinato momento. Questo perchè le sue ricerce le fa sui social network come Twitter.

Può essere un nuovo modo per interagire con la rete, diverso dalle solite ricerche su Google. Ad ogni modo, Topsy non si limita a twitter nelle ricerche, infatti si interfaccia anche su siti come Digg, Yelp ed altri.


La cosa interessante di questo motore di ricerca è che permette proprio di leggere opinioni, notizie o semplicemente avvenimenti della vita quotidiana da utenti che utilizzano i social network, senza questioni di pagerank di google, ad esempio.

Proprio perchè sono notizie “dell’ultimo momento” esse risultano sempre fresche, non rischiamo dunque di imbatterci in informazioni vecchie ed ormai inutili. Quindi, per evitare questo problema, una volta eseguita una ricerca abbiamo a disposizione un filtro, che può essere giornaliero, settimanale oppure mensile, quindi le notizie che leggiamo possono essere vecchie solo di 30 giorni, e non è molto! Può essere davvero un modo innovativo di costruire un motore di ricerca. Che ne pensate?