Bing, alla scoperta del nuovo motore di ricerca di casa Microsoft

E’ finalmente stato reso disponibile all’uso, in versione beta, Bing, il nuovo motore di ricerca lanciato dalla Microsoft, creato con l’intento di prendere il posto di Live Search e di abbattere il monopolio di Google.

Nell’attesa di scoprire come andranno le cose e qual è il futuro che si prospetta dinanzi a questo nuovo motore di ricerca, vediamo quelle che sono, al momento, le caratteristiche più interessanti di Bing, la nuova creazione di casa Microsoft.

Tanto per cominciare, trattandosi di una versione in beta testing e quindi ancora in fase evolutiva, Bing si presenta in modalità localizzata a seconda del paese in cui lo si utilizza. Ovviamente è anche possibile visualizzare la versione completa di Bing selezionando come paese geografico di default gli Stati Uniti.

Tra le altre interessanti caratteristiche di Bing vi è anche quella che consente di eseguire ricerche specifiche per una data azienda, dando la possibilità di aggiungere i risultati ottenuti tra i preferiti di Internet Explorer 8 e monitorarne il rendimento direttamente dalla barra degli strumenti.


Bing consente inoltre di guardare, in anteprima e in qualsiasi zona del mondo, i video presenti su Hulu, disponibili solo negli Stati Uniti. E’ infatti sufficiente cercare una qualsiasi trasmissione televisiva, spettacolo o un’altra tipologia di progmma su Bing e selezionando con il mouse è possibile scegliere di quale video visualizzarne l’anteprima.

Oltre ai video è possibile anche effettuare ricerce di pagine che contengono link, file MP3 o altri tipi di documenti che verranno riportati su Bing in modalità di accesso diretto.

Atra interessante funzione del neo motore di ricerca di casa Microsoft è quella che consente di creare una cartella locale in cui è possibile salvare una cronologia delle ricerche effettuate che, disponendo di Silverlight , potranno inoltre essere inviate via e mail o anche pubblicate su Facebook.

Con Bing è inoltre possibile rilevare automaticamente i Feed-Rss delle pagine web o ancora convertire qualsiasi URL di ricerca in un feed, interessanti funzioni che conferiscono a questo motore di ricerca una marcia in più rispetto a Google o Yahoo.

In conclusione Bing si annuncia come un nuovo prodotto studiato, in parte innovativo ed ancora in evoluzione che sta già suscitando reazioni da parte del gruppo Google.