Come impedire l’accesso di mani indiscrete a Firefox con Advanced Firefox Lock
Tutti noi odiamo la violazione della privacy. Quando poi quella privacy è nostra, non ci sono scusanti che reggono. Il nostro Firefox, di default, non garantisce una grande privacy: chiunque può aprire il navigatore di Mozilla e visualizzare tutte le password segnate o i nostri preferiti.
Ma la forza di Firefox sono i plugin, e non poteva mancarne uno riguardante la protezione e la salvaguardia della privacy. Advanced Firefox Lock è quel add-on gratuito che consente di bloccare il Panda Rosso da utilizzi indesiderati.
Non appena installato, Advanced Firefox Lock aggiungerà una icona a forma di lucchetto di sicurezza fra le altre presenti nella barra più inferiore del browser. Questa icona rappresenta la via più veloce per andare a configurare il nostro Firefox per la privacy.
Infatti, per inserire un blocco di sicurezza su Firefox, Advanced Firefox Lock ha bisogno di almeno un Nome Utente ed una Password, oppure, in alternativa, richiede la creazione di un più sicuro e comodo file di Master Lock, che consente, non appena individuato dall’add-on, di accedere direttamente a Firefox.
Inoltre, Advanced Firefox Lock supporta più l’inserimento di più di un gruppo di utenti e password, in modo da consentire a tutti coloro che utilizzano Firefox sullo stesso computer e account Windows di avere delle proprie credenziali d’accesso.
Dopo averlo configurato a dovere, Advance Firefox Lock mostrerà una finestra di autenticazione non appena si tenta di avviare Firefox o aprire nuove finestre. In particolare, Advanced Firefox Lock richiederà l’inserimento della password e del nome utente oppure il Master Lock creato duranto il processo di configurazione.
3 sono i tentativi disponibili a chi vuole aprire Firefox e dopo i quali i browser rimarrà bloccato. Add-on che si rivela molto utile quando ci sono fratelli/sorelle/padri/madri in giro.
Link | Advanced Firefox Lock