Windows 7: debutto fissato per il 22 Ottobre 2009. Pronti?


Adesso possiamo dirlo avvalendoci di tutti i crismi dell’ufficialità: la “pezza” al fallimento di Windows Vista è pronta. Windows 7, il sistema che ha il preciso compito di rilanciare l’appeal di Microsoft nel mondo, è già sulla rampa di lancio.

All’inizio si era parlato di una commercializzazione dell’OS entro Gennaio 2010, dopo si è passati a Novembre/Dicembre fino ad arrivare al mese di Ottobre 2009, quello che adesso è stato ufficialmente dichiarato dalla “crew” di Steve Ballmer come mese in cui debutterà sul mercato il nuovo sistema operativo dalle finestre trasparenti. Il giorno? E’ stato svelato anche quello, sarà il 22, segnatelo sul calendario.


Quindi, ricapitolando, a partire dal 22/10/2009 gli scaffali dei negozi – ed i computer collocati su questi ultimi – potranno vantare la presenza delle cinque differenti edizioni di Seven: in ordine crescente di prezzo e funzionalità, la Starter (che non avrà il limite delle 3 applicazioni in contemporanea, ma ne avrà un’altra marea) la Home Basic, la Home Premium, la Professional, la Enterprise e la mastodontica Ultimate. Qui una veloce comparazione tra le versioni.

Sui prezzi delle licenze non sembrano ancora esserci dati certi, ma ricordiamo che secondo Darrel Ward, direttore del product management per il settore business di Dell, Windows7 avrà dei prezzi esagerati, superiore sia a quelli di XP che a quelli di Vista (il che è tutto un dire).

Sull’aspetto tecnico, invece, ormai si sono spesi fiumi d’inchiostro digitale, non c’è praticamente nulla da aggiungere alle favorevoli impressioni che nel corso degli ultimi mesi abbiamo avuto nell’utilizzare le versioni alpha, beta ed RC del Windows che verrà.

Ci rimane solo da porvi una domanda pressoché d’obbligo. In vista del fatidico 22 Ottobre, state guardando con aria minacciosa il vostro porcellino salvadanaio o siete convinti del fatto che riuscirete a resistere di fronte alle sirene rappresentate dalla nuova sfornata da Redmond?

Via | BGR