MouseZoom, ingrandire con il mouse

I colori nell’era del web 2.0 sono diventati importanti quasi quanto le funzioni del sito che li contiene. Il blu di facebook è diventato sinonimo di social network, per non parlare del rosa shocking della erre di Flickr… Non solo i colori sono importanti, ma anche le distanze, le proporzioni.

Per prendere tutte queste informazioni di solito si usa Photoshop, ma bisogna: copiare l’immagine dello schermo; incollarla; selezionare il colore o copiare la parte di cui ci interessano le proporzioni; ecc…
Insomma, tanti passaggi che rischiano di farci perdere tempo prezioso.
Il tutto è aggirabile mediante l’uso di un semplice software free e no-install (Stand-alone).


MouseZoom è l’utility che salverà molti sviluppatori (e non) dall’odissea sopradescritta. Facile come muovere un mouse, MouseZoom permette di sapere il valore dei colori, semplicemende puntando il cursore del mouse sulla parte che ci interessa. I valori sono espressi in RGB, HEX, HLS, CMYK.

Oltre all’utilissima funzione dei colori, possiamo sapere le coordinate del puntatore del mouse ed anche calcolare la distanza tra due punti dello schermo ( con la pressione di un tasto qualsiasi si segna il punto di partenza).
Per far rimanere il programmino sempre in primo piano bisogna cliccare nel menù delle opzioni stay on top. Lo Zoom parte da 2X fino ad un massimo 50X (palesemente esagerato…).